12 febbraio 2021

UNO STILE, UN BRAND: TBD EYEWEAR

La storia del brand TBD eyewear é all'insegna della tipica tradizione italiana basata sulla qualità dei prodotti fatti a mano. Nel 2012 Fabio Attanasio, di rientro a Milano dopo un viaggio in Argentina, apre il blog The Bespoke Dudes che fa conoscere ai propri lettori le migliori botteghe artigiane e sartoriali fiorentine, napoletane, milanesi e non solo. Qualche anno più tardi Fabio, assieme al suo socio Andrea Viganò, grazie alla conoscenza artigianale maturata in giro per l'Italia decide di lanciare un proprio prodotto, ovvero gli occhiali fatti a mano. Realizzati in Cadore, un distretto di eccellenza italiana in tema dell'occhialeria, dove gli artigiani disegnano e producono a mano ogni singola montatura. Il pubblico fin da subito apprezza la qualità ed unicità del prodotto, TBD eyewear viene scelto da chi ama dare un accento esclusivo agli accessori che acquista ed è facile riconoscerli indosso ai piú noti personaggi dello spettacolo e dello sport come Stefano Accorsi, Cristina Chiabotto, Filippo Magnini, Fabio Pisani, Luigi Donnarumma e molti altri.

L'occhiale fatto a mano necessita di tutta una serie di passaggi fondamentali per la realizzazione. Le stanghette, ad esempio, vengono allineate a mano per fornire una maggiore comodità, mentre attraverso alla burattatura gli occhiali vengono lucidati e levigati. Le cerniere sono rivettate a mano senza l'impiego di colla, un vantaggio in termini di durabilità. Inoltre le viti al teflon vengono utilizzate per far si che l'asta rimanga inalterata durante l'utilizzo e per conferire all'occhiale una maggior morbidezza. L'obiettivo che fin dall'inizio il brand TBD eyewear si è prefisso è stato quello di far conoscere gli occhiali made in Italy nel mondo. Una vera e propria dedizione realizzata da due imprenditori appassionati di artigianato dove però non manca un tocco moderno apportato con l'aiuto dell'industria digitale, per un prodotto che interpreta uno stile senza tempo. Il taglio al laser conferisce modernità e praticità alla lavorazione, oltre che ad un'estrema precisione nella realizzazione del prodotto, ben accettata inoltre anche dagli artigiani che li realizzano. Tutto ciò senza tralasciare un impatto sostenibile ambientale, notevoli sono infatti i benefici apportati attraverso l'utilizzo del bio acetato che rende l'occhiale  biodegradabile e completamente riciclabile oltre che altamente performante anche in assenza del classico acetato tradizionale. L'assenza di ftalati, sostanze chimiche dannose utilizzate nell'industria delle materie plastiche, conferisce agli occhiali TBD eyewear un'anima green.
TBD eyewear propone collezioni di occhiali da sole e da vista ricche di fascino e di stile, che uniscono un tocco di modernità alle forme classiche. Adatti per una clientela maschile e femminile, sono realizzati completamente in Italia utilizzando materiali di prima qualità sia per quando riguarda le lenti che per la montatura. La scelta va dai metalli pregiati, come il rodio e l'oro 24 carati con quattro micron di palladio, al bio acetato realizzato da Mazzuchelli 1849, azienda leader da sei generazioni per innovazione, tecnica e qualità  artigianale nel settore dell'acetato di cellulosa. 

Gli occhiali sono un'accessorio che completano i look maschili e femminili, se cerchi un brand che si contraddistingua per unicità ed eleganza i modelli TBD eyewear accompagneranno con stile le tue giornate.
In vendita presso Eligo Milano, scrivimi a barbara.bovio@tiscali.it per conoscere il modello adatto al tuo viso.

Con stile, la vostra Sartorialist Eligo Milano.


Nessun commento:

Posta un commento