6 febbraio 2021

ITALIAN STYLE: COTONIFICIO ALBINI

Cura per i dettagli, qualità dei tessuti, una continua ricerca nel campo della produzione e della sostenibilità delle materie utilizzate. Queste sono le caratteristiche da sempre ricercate dal Cotonificio Albini nel processo di creazione e lavorazione dei propri tessuti. Tra le maggiori aziende tessili italiane, Albini dal 1876 realizza tessuti di pregio per camiceria. 

Ogni stagione vengono create nuove collezioni con stili differenti che vanno dal classico al formale senza rinunciare a mood più sportivi e contemporanei. Albini Group, marchio storico guidato dalla quinta generazione della famiglia Albini con la stessa passione che ne ha caratterizzato gli inizi, è oggi presente in ottanta diversi paesi del mondo controllando e gestendo tutte le fasi del processo di produzione, dalla filatura alla tintura dei filati, dalla tessitura al finissaggio e i controlli finali. La creatività viene attinta anche dal passato, grazie all'archivio storico del gruppo Albini composto da oltre seicento volumi di inestimabile valore risalenti al diciannovesimo secolo.

L'eccellente qualità dei tessuti ha inizio con la ricerca e la selezione di materie prime di alta gamma: Albini, infatti, coltiva e raccoglie il cotone in Egitto. La sua qualità é tra le migliori al mondo, in quanto i colori rimangono inalterati e brillanti nel tempo avendo anche una miglior resistenza ai lavaggi. Anche per il lino, Albini ne segue personalmente sia la coltivazione che il raccolto nei campi francesi della Normandia per poi filarlo in Italia. Una continua ricerca ai migliori prodotti presenti nel panorama del tessile, per proporre ai propri clienti il meglio dei brand manifatturieri attuali senza però distaccarsi dal tipico gusto italiano per lo stile che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Infatti Albini, nel tempo, si è ingrandito acquisendo aziende di alto livello a carattere europeo, come Thomas Mason, azienda fondata nel 1796 nel Regno Unito punto di riferimento per la moda maschile fin dall'epoca vittoriana, e David & John Anderson marchio inglese produttore di tessuti per camicie fin dal 1822 e che vanta una citazione all'interno dell'opera Il rosso e il nero di Standhal. 

Ogni singolo tessuto prende vita dallo studio approfondito e dall'interpretazione delle tendenze di stagione grazie ad una continua ricerca di fonti di ispirazione sempre nuove e diverse. Eccellenti materie prime producono capi di prestigio. Eligo Milano utilizza, per la creazione delle proprie camicie su misura da uomo e da donna, i tessuti Albini. Alta qualità ed esperienza nella creazione di uno stile unico e personale. Un forte legame che unisce due importanti marchi nell'ambito dello stile sartoriale italiano. 

Se ti piace indossare capi realizzati a mano, creati con i migliori tessuti presenti nell'ambito della moda sartoriale, regalati una camicia su misura firmata Eligo Milano realizzata con tessuti pregiati dell'azienda Albini. Scrivimi a barbara.bovio@tiscali.it per riservare il tuo appuntamento!

Con stile, 
Barbara Bovio
Sartorialist Eligo Milano





Nessun commento:

Posta un commento