1 marzo 2019

CARTA DA PARATI SU MISURA CON IMPRESSO

La carta da parati è ritornata di gran moda nell'interior design e grazie alle nuove tecniche è sempre più personalizzabile secondo le proprie esigenze. Andiamo in Toscana a conoscere il team di Impresso, azienda leader nel settore, che ha saputo unire al proprio progetto l'amore per l'arte.

carta da parati di design Polvere e Sale
Corsi e ricorsi della tappezzeria
Le pareti delle abitazioni sono state, fin dagli inizi, una fonte di ispirazione per l'arredamento d'interni. Già nel Medioevo, gli arazzi adornavano le stanze dei palazzi più prestigiosi dell'epoca, seppur con il passare del tempo e l'evolversi degli stili la scelta estetica di colorare le pareti non si è mai completamente persa, anzi è arrivata fino a noi. Non si può poi dimenticare il grande boom della carta da parati negli anni Settanta, la quale rivestiva ogni angolo della casa con pattern dai grandi fiori e disegni geometrici. Più recentemente, la tappezzeria ha riacquistato fascino nella progettazione degli spazi interni, sapendosi uniformare con lo stile di un ambiente dove il bianco lascia spazio al colore. Unico accento di risalto e di spessore per le pareti in uno spazio monocromo è sicuramente la carta da parati 2.0, la quale si è saputa adattare alle mode diventando un vero e proprio oggetto d'arredamento, pezzo forte dell'interior design.

Impresso, l'arte della carta da parati made in Italy
Continuamente alla ricerca dell'alta qualità artigianale prodotta nel nostro Paese, sono stata in Toscana, da sempre culla della cultura, dell'arte e delle antiche tradizioni, dove ho avuto il piacere di conoscere Willemijn del team di Impresso. Questa azienda fiorentina realizza e stampa carta da parati su richiesta, oltre ad avere delle loro collezioni con un'ampia scelta di colori e di motivi. Ho fatto due chiacchere con lei su quello che è il loro lavoro e sul perché il trend delle carta da parati è in notevole crescita negli ultimi anni. Mi ha raccontato che le collezioni che Impresso crea sono pensate da un fotografo loro amico e che la domanda di design su richiesta è sempre in aumento. Inoltre, recentemente, l'azienda ha prodotto alcuni video tutorial per "insegnare" a disegnare la carta da parati. Attraverso Inkscape, un programma gratuito, si impara passo dopo passo a creare autonomamente una tappezzeria del tutto personalizzata. Questo servizio agevola il lavoro degli architetti e degli arredatori che hanno già un loro progetto e necessitano di realizzare al meglio le aspettative del cliente. 
carta da parati di design collezione Arte Antica
carta da parati di design collezione Arte Antica
carta da parati di design collezione Natura
Impresso: un gruppo di esperti al servizio del consumatore
Nel team di Impresso lavora anche Rodolfo, il quale da anni si occupa di stampa su grande formato per la realizzazione della carta da parati. L'idea di fornire un servizio fai da te si è sviluppata come una logica conseguenza per rispondere alle esigenze della propria clientela. Attraverso alla collaborazione con l'amico fotografo Guido Cozzi, molto attivo nel campo della fotografia contemporanea, Impresso ha sviluppato diverse collezioni di carta da parati con motivi unici. In questo modo, dopo l’avvio dell’attività, vi è stata una forte richiesta da parte della clientela di avere un prodotto esclusivo e personalizzato. Infatti, i clienti hanno richiesto fin da subito di poter stampare la carta da parati apportando modifiche, ad esempio relative ai colori, che consentissero loro di avere un prodotto quanto più possibile aderente allo stile del proprio ambiente. Si è così pensato di offrire uno strumento dove poter sviluppare in assoluta autonomia il proprio progetto. E’ bello - dice Willemijn - pensare ad un prodotto, realizzarlo e vedere che alla fine rispecchia la propria idea iniziale. Il fatto di crearlo in totale libertà aggiunge poi valore in termini di praticità e di velocità nella realizzazione.
carta da parati di design collezione Palazzi
Qualità e scelte sempre più ecologiche
Ho chiesto inoltre a Willemijn il motivo che ha riportato alla ribalta la carta da parati in questi ultimi anni e lei mi ha spiegato che vivere la casa è sempre più cool. Oggi si tende a ricercare la praticità e la funzionalità all'interno della propria abitazione, in modo che gli spazi rispecchino fortemente la nostra personalità. La carta da parati si è inserita perfettamente in questa nuova tendenza. Attualmente, infatti, non viene più usata come una volta con la semplice funzione di coprire tutte le pareti di un ambiente. Essa funge piuttosto come decoro per rendere la parete stessa una componente vitale dell’arredamento dell’ambiente. Spesso la carta da parati viene applicata esclusivamente su una parete o talvolta solo su parte di una essa. Inoltre, poter realizzare una carta da parati che si abbini perfettamente con i colori dell'arredamento esistente, secondo le specifiche esigenze del cliente, è una straordinaria possibilità che permette di avere uno stile unico che si armonizza perfettamente con il resto dell'ambiente attraverso la creazione di un'atmosfera gradevole per lo spazio in cui si vive o si lavora. 

La tappezzeria dei giorni nostri, mi spiega infine Willemijn, ha come unica alternativa quella del lavoro realizzato a mano da un decoratore, che seppur di pregevole valore artistico non sempre rientra nel budget che si è prefissati. In questo caso, quindi, la carta da parati funge da ottima alternativa. In modo significativo, infine, apprezzo il rispetto per l'ambiente dell'azienda Impresso all'interno della propria lavorazione, avendo adottato stampanti ed inchiostri ecologici che lavorano a basse temperature e consumi ridotti, così come la passione e la professionalità con cui realizzano la carta da parati che poi viene spedita in ogni angolo dello stivale.

______________
Testo: B.Bovio @iblocnotes

22 commenti:

  1. Molto belle queste carte da parati sto pensandopensando anche io di metterle in camera, cercherò questo brand su internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'azienda davvero ottima e competente, trovi i link direttamente nel post :)

      Elimina
  2. Non sembra proprio una carta da parati, sembrano dipinti a mano.

    Zelda

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione Zelda, Impresso realizza carte da parati magnifiche!!

    RispondiElimina
  4. Adoro!!!!! Mi piacerebbero proprio tanto in alcune stanze di casa!!!! In particolare nelle camere da letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea che hai è carina e il risultato sono sicura non ti deluderà :)

      Elimina
  5. Per quanto non ami la carta da parati, devo dire che queste dell'azienda toscana sembrano proprio ottime... e poi SONO STUPENDE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le carte da parati si sono evolute nel corso del tempo anche nei materiali, hai ragione quelle prodotte da Impresso sono meravigliose!!

      Elimina
  6. Non mi ha mai fatto impazzire la tappezzeria. L'ho sempre trovata stucchevole. Ma questa carta da parati made in italy, invece, la trovo originale, piena di cultura che impregna le pareti di casa, colorata e nuova. Mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  7. La carta da parati mi è sempre piaciuta seppur son sempre un "eterna indecisa" :D !! Comunque complimenti a questa bell'azienda!

    RispondiElimina
  8. Io non le uso da tantissimo tempo, le usava mio padre. Ma queste sono molto belle e forse in una futura casa non si sa mai :)

    RispondiElimina
  9. Ho già addocchiato delle carte da parati che sarebbero perfette nel mio studio, bellissime!

    RispondiElimina
  10. Veronica Nicky Tacco125 marzo 2019 21:44

    La carta da parati la avevo a casa si mia none adesso sta tornando di moda, sono davvero contenta

    RispondiElimina
  11. davvero molto belle sembrano quadri e non carta d apparati ottimo per arredare una casa

    RispondiElimina
  12. Queste carte sono eleganti e moderne, un vero pezzo d'arredo. Siceramente alle carte da parati accostavo un'immagine di vecchio, come quelle di un tempo ma queste sono davvero belle.

    RispondiElimina
  13. Praticamente dei dipinti, bellissima idea per adornare le pareti o per rinnovare uno spazio senza apportare lavori strutturali.

    RispondiElimina
  14. Questa nuova versione di carte da parati mi piace tantissimo, niente a che vedere con quelle di una volta.

    RispondiElimina
  15. Non ho mai pensato a usare la carta da parati in casa mia ma potrei ricredermi. Ne ho viste di meravigliose.

    RispondiElimina
  16. Bellissime davvero queste carte da parati. Sembravano passate di moda, ma in queste varianti restituiscono eleganza e originalità all'ambiente.

    RispondiElimina
  17. Non vado matta per la Carta da parati ma questa di impresso è favolosa!

    RispondiElimina
  18. Queste carte da parati mi piacciono davvero moltissimo, restituisco agli ambienti un qualcosa di vintage ^^

    RispondiElimina
  19. La carta da parati ultimamente sta tornando tanto di moda ... Potrei farci un pensierino per la sala

    RispondiElimina