21 febbraio 2019

MASTERCLASS, STUDIARE ONLINE CON LE STAR

Imparare canto con Christina Aguilera, apprendere i fondamentali della regia con Ron Howard oppure iniziare a scrivere libri gialli con Dan Brown sono solo alcuni dei corsi online proposti da MasterClass dove sono le celebrità a salire in cattedra. Ho provato per voi questa applicazione, vi spiego cosa ne penso e se la ritengo un buon investimento in termini di tempo e di soldi.


::I was compensated for this post and this post contains affiliate links. I will be compensated if you make a purchase after clicking on my links::

Spesso si pensa di seguire delle lezioni online per avere nuovi spunti lavorativi, per tenersi aggiornati e al passo con i tempi, seppur provvisti di un buon bagaglio di nozioni e notevoli esperienze. Mettersi in gioco e approfondire un determinato argomento analizzando il punto di vista di altri è sempre un buon arricchimento. Talvolta, però, vista la stragrande offerta che la rete ci mette a disposizione in tema di corsi e lezioni, non si sa bene cosa seguire. Viene, quindi, quasi spontaneo confrontarsi con amici e conoscenti su quale corso loro abbiano seguito, da chi era tenuto e, soprattutto, se ne valeva la pena poi a giochi fatti. Siamo sinceri, oltre che un investimento in termini di tempo, ritagliarsi finestre giornaliere da dedicare all'aggiornamento non è poi sempre così scontato, anche il lato economico è un fattore che incide significativamente sulla scelta.

Volendo puntare in alto e su ciò che propone la scelta in internet ho dato uno sguardo ai corsi e tra quelli online con maggior riscontro, valutando la notorietà della piattaforma e soprattutto gli insegnati chiamati a spiegare la materia a cui devono la loro notorietà, tra tutti spiccano sicuramente le proposte di MasterClass.

Vogliamo che sia possibile per chiunque nel mondo apprendere dal meglio. Questo il motto che rappresenta appieno il progetto di MasterClass, ovvero corsi online tenuti da insegnanti famosi per il loro mestiere. Se ambite a frequentare un corso sulla scrittura potete scegliere di seguire le lezioni proposte da Neil Gaiman, Dan Brown oppure Judy Blume ma ci sono anche le video lezioni sul tennis di Serena Williams oppure quelle dedicate alla conservazione della specie della primatologa Jane Goodall. La scelta è davvero ampia e molto alettante vista la notorietà degli insegnanti. 
Masterclass, le novità del 2019!
Le lezioni sono dei contenuti video in aggiunta al materiale di approfondimento fornito. Ogni corso è disponibile su richiesta al costo di 100 euro, ma è possibile fare un abbonamento annuale  a 200 euro con l'accesso a tutti i corsi presenti.  
Tra i prossimi corsi che partiranno ci saranno quelli tenuti da Natalie Portman, che insegnerà come interpretare l'essenza di ogni singolo personaggio, quelli del famoso artista e produttore musicale Timbaland ma anche seguire le lezioni sul cinema di David Lynch. 

MasterClass e i corsi che io seguirei
I corsi proposti mi entusiasmano per il fatto di scoprire direttamente dalla voce delle celebrità i punti salienti che li hanno resi famosi in un determinato settore. Il costo lo trovo adeguato per quanto viene offerto, seppur non viene rilasciato un attestato trovo che sia da inserire nel proprio curriculum. Ciò denota, inoltre, che abbiamo dimestichezza con la lingua inglese. Sicuramente seguirei il corso di Jane Goodall come arricchimento alla mia laura in Scienze Naturali, mi piacerebbe entrare nella cucina di Alice Waters e sul tema della scrittura ne seguirei sicuramente più di uno!
Consiglio i corsi di MasterClass a chi ha padronanza della lingua inglese, come molti corsi online non è però interattivo, quindi non aspettatevi di scambiare battute con gli insegnanti. Scegliete un corso dove sentite di avere già una certa dimestichezza con la materia, perché non vengono spiegati i fondamenti ma una visione e i pensieri personali da chi ha investito il proprio business in quel campo.

______________
Foto: MasterClass
Testo: B.Bovio @iblocnotes