31 ottobre 2018

LA CORONA DI NATALE CON LE MOLLETTE DA BUCATO

Tra le decorazioni natalizie la classica ghirlanda da appendere o da usare come centrotavola è tra le idee più facili e divertenti da realizzare, con l'aiuto dei bambini per un pomeriggio di piena creatività. Vediamo come creare quella con le mollette da bucato.

::This post contains affiliate links and I will be compensated if you make a purchase after clicking on my links::

Tra le decorazioni natalizie la classica wreath, ovvero la ghirlanda da appendere alla porta di casa, è in assoluto il diy che amo di più. Anche in America è stato proprio durante uno dei primissimi laboratori di manualità che ho realizzato la mia prima corona dai colori autunnali. Non c'è portone d'ingresso che non ne abbia una appesa nei paesi anglosassoni, un simpatico modo per annunciare il passare delle stagioni ed il susseguirsi delle festività. Chi, infatti, ama realizzare creazioni artigianali ne possiede uno svariato numero: con ragni e ragnatele in occasione di Halloween, patriottiche per celebrare il proprio paese oppure con colori pastello per salutare l'arrivo della primavera, solo per farvi qualche esempio. La mia corona era stata realizzata con il nastro di juta (ve la ricordate? ne avevo parlato sul mio blog dedicato ai viaggi) su cui avevo appeso foglie, bacche e piume con colorazioni prettamente autunnali. Una base semplice, declinabile per tutte le festività con decorazioni a tema, poiché la base neutra della corona la rende versatile. Per tutto ciò di cui avevo avuto bisogno  durante la realizzazione, lo avevo acquistato da Dollar Tree. Continuo sempre a seguire con molto interesse il loro blog perché offre sempre molti spunti semplici da realizzare.

Guardando qua e là sul blog di Dollar Tree, ho trovato questa idea super facile per creare attraverso un diy una bellissima corona natalizia. Si tratta una variante, di grande effetto, in quanto invece di utilizzare il classico nastro (che deve essere sapientemente montato, i passaggi infatti non vanno sbagliati per ottenere il massimo effetto) occorre avere delle mollette da bucato in legno da pizzicare direttamente al supporto.
Cosa serve per realizzare la ghirlanda con le mollette
Per realizzare la corona, in questo caso natalizia ma la puoi adattare a qualsiasi festività cambiando colori e addobbi, ti serve:

mollette da bucato in legno
una forma per il supporto della corona in fili di ferro, la puoi realizzare anche tu in quanto anche se non è perfettamente circolare dà una maggior impronta di artigianalità
pennello e vernice verde
pistola colla a caldo
addobbi a volontà, in questo caso rossi ma anche una manciata di colore bianco staranno molto bene
Il procedimento per realizzare la corona con le mollette è davvero molto semplice, innanzitutto dipingi ogni molletta ed attendi che il colore sia completamente asciutto. Aggancia le mollette fino a completa copertura del sostegno in filo di ferro. A questo punto via libera alla creatività ed incolla, con la colla a caldo, le decorazioni che più preferisci: le puoi inserire tutte in un quarto della corona, oppure come in questo caso i pompon e i fiocchetti sono disposti in modo simmetrico o ancora puoi abbondare in decorazioni e continuare a decorare per tutta la circonferenza della corona.

_______________
Testo: B.Bovio @iblocnotes

Foto: Dollar Tree