30 maggio 2018

GREEN AND STYLE: GIARDINAGGIO URBANO

Giardinaggio in città con bottiglie e barattoli in vetro riciclati per avere piante sempre belle e facili da coltivare, anche per chi non ha il pollice verde.

Mason jar indoor herb garden

Chi abita in città sa bene quanto sia importante avere a disposizione le aree verdi urbane, una risorsa indispensabile per lo sviluppo della qualità della vita. Gli alberi, infatti, grazie alle loro foglie migliorano le caratteristiche dell'aria respirata, filtrando gli agenti inquinanti e riducendo così l'incidenza delle malattie respiratorie. Ippocastani, tigli, olmi ed aceri portano refrigerio durante le calde giornate estive in città, rendono più belli i viali e i parchi ma soprattutto sono ritenuti tra i più efficaci mangia smog, in quanto assorbono una gran quantità di anidride carbonica rilasciata nell'atmosfera. 

Pollice verde e passeggiate in mezzo alla natura.
Sarà perché mi sento bene quando sto in mezzo alla natura, una passeggiata al parco o in un bosco è il mio anti-stress preferito e anche a casa adoro circondarmi di piante. Il mio balcone è sempre colmo di vasi e non mancano mai erbe aromatiche da usare in cucina. Quest'anno sto affinando la mia esperienza, moltiplicando gli esemplari attraverso i rametti, le cosiddette talee, per ottenere nuove piantine: ho così sempre a disposizione in cucina il basilico fresco e l'edera raccolta al lago sta mettendo le sue prime foglioline. Un divertente passatempo e se risulta piuttosto semplice prendersi cura di un balcone fiorito in primavera, ciò può non essere tale in estate quando le alte temperature fanno patire le piante in vaso.

Bottle Stopper Garden Kit

Coltivare le piante senza terra grazie all'idrocoltura.
Da amante del verde sono sempre alla ricerca di nuove idee e strumenti di giardinaggio, ma anche di ricette dove poter sperimentare i fiori commestibili e le piante aromatiche per trarne il massimo dalle mie semplici coltivazioni. Ho così scoperto che le bottiglie in vetro si possono riutilizzare per avere aromi sempre freschi, occorre riempirle d'acqua e chiuderle con il tappo in dotazione già fornito di terriccio, dove piantare i semi. Nathan Littlewood e Robert Elliott attraverso l'idrocoltura rendono la coltivazione delle piante annuali davvero semplice e veloce: in breve tempo, infatti, si avranno a disposizione basilico, melissa e basilico viola - lo  v o g l i o!! - bisogna solo scegliere una posizione soleggiata dove mettere le aromatiche e il gioco è fatto. Con lo stesso principio Sarah Burrows e Nick Behr hanno invece utilizzato barattoli in vetro, creando eleganti giardini d'interno dallo stile vintage soprattutto se appesi alle finestre. 
Mason jar indoor flower garden


Ricette e giardinaggio per vivere al top.
Il giardinaggio quando diventa una vera e propria passione ha anche risvolti positivi per la salute, è stato infatti dimostrato che tiene lontana la depressione, calma l'ansia e risulta essere un efficace esercizio per migliorare l'autostima. Ho già letto alcune gustose ricette a base di basilico viola con cui preparare semplici e veloci pranzetti, come la pasta con il pesto viola e le nocciole oppure aggiungerlo alle zucchine per creare una crema da insaporire il risotto. C'è sempre qualcosa di nuovo da portare a tavola per sorprendere amici e parenti, e la mia amica Brittany, durante la mia permanenza in America, mi ha sempre parlato di Village Bakery, un sito dove attingere idee, leggere recensioni dei prodotti e sperimentare tante ricette. You can find more great recipes and product reviews from our friends at the Village Bakery

__________________
Testo: B.Bovio @iblocnotes
Foto: UncommonGoods